La società

La società

La società

Nella mischia dal 1950

La Rugby Bergamo è una Società Sportiva storica fondata nel lontano 1950, è tra le più grandi e numerose della Lombardia, nonché la più importante nel panorama orobico.

Oltre 400 giocatori, dai 6 ai 60 anni, indossano ogni domenica la maglia giallorossa nei vari campionati di categoria (settore Propaganda, U14 U16 e U18, Cadetti e Prima Squadra, senza dimenticare gli Old), per un totale di 12 squadre.

La nostra Missione è promuovere il rugby, sviluppando uno staff tecnico e dirigenziale di alta competenza gestionale, tecnica ed educativa, per formare uomini e donne che possano esprimersi al meglio sul campo e nella vita.

Lealtà, senso di responsabilità, rispetto dell’avversario, spirito di sacrificio, altruismo, amicizia, impegno, gioco di squadra, determinazione, coraggio: questi (ed altri) valori sono nel codice genetico del rugby e della Rugby Bergamo.

Si tratta di una risposta forte alla crisi dei valori in atto, perché il rugby è questo, un catalizzatore di giovani uomini.

Vogliamo diventare un club che permette a ragazzi e ragazze di poter crescere e giocare al massimo del loro potenziale, attraverso una formazione tecnica ed educativa equilibrata; dove i nostri valori sono il cardine dello sviluppo, all’interno di un ambiente sano, sicuro e piacevole, composto da appassionati con un forte senso di appartenenza e aperto a tutte le persone che vogliono farne parte.

Vogliamo essere un club di riferimento per la comunità, non solo per l’attività sportiva, ma essere riconosciuti come luogo in cui tutti i partecipanti entrano a far parte della nostra grande famiglia.

LA Mission

Formare uomini e donne che possano esprimersi al meglio in campo e fuori. Trasmettere i valori che stanno alla base di questo sport, dai momenti di gioco alla condivisione del terzo tempo.

LA Vision

Essere un punto di riferimento per la comunità e per le famiglie. Un luogo che permetta a ragazze e ragazzi di giocare e crescere al massimo del loro potenziale.

La Storia

Gli esordi

Il gioco del rugby fa il suo esordio a Bergamo negli anni 1938-1939 grazie ad un gruppo di studenti e giovani appartenenti alla Gioventù italiana del Littorio (GIL).

Anni ’50

Fondazione Rugby Bergamo. Terminato il conflitto mondiale nell’ottobre del 1950, i giovani della GIL si riuniscono fondando la prima società di rugby bergamasca: Rugby Bergamo.

Anni ’60

La squadra si allena stabilmente nella palestra della scuola Armando Diaz e gioca nella vicina Dalmine, ma il sostegno economico arriva solo dai giocatori che decidono di autotassarsi per far fronte alle spese.

Anni ’70

In questi anni la squadra ottiene i primi sponsor che decidono di appoggiare la società fino a portarla a vincere il titolo di Campione d’Italia della serie D nel ‘77.

Anni ’80

In questa decade la Rugby Bergamo inizia ad espandersi facendo crescere le squadre giovanili e convocando i primi giocatori stranieri e raggiungendo per la prima volta la serie B.

Anni ’90

Dopo 5 campionati di fila disputati in serie B la squadra riesce ad aggiudicarsi un posto in A2 con una giornata di anticipo sulla fine del campionato, ma la stagione successiva si trova di nuovo retrocessa.

Anni ’00

Sono anni di costruzione e ricostruzione, le strutture sportive vengono rinnovate, il campo viene rifatto, gli spogliatoi ristrutturati, la club house viene riprogettata creando una palestra aperta a tutti.

Anni ’10

Un periodo di alti e bassi con la promozione in serie B e la successiva retrocessione della prima squadra. Allo stesso tempo l’under 16 va a un passo dalla vittoria dello scudetto.

Anni ’20

La pandemia colpisce e blocca ogni attività sportiva ma non ci si arrende creando schede per allenarsi a casa e tornare in campo più di un anno dopo più forti e determinati di prima.

CLUB HOUSE

Luogo di ritrovo e aggregazione aperto a giocatori, dirigenti e tifosi all’interno del quale si svolge il terzo tempo. Una struttura semplice e funzionale dove festeggiare insieme una vittoria e dove stringersi più che mai in seguito a una sconfitta.
La Club House è arredata con i cimeli della Rugby Bergamo e mette a disposizione cibo e bevande al termine di ogni match!

Contattaci per prenotare la Club House e organizzare il tuo evento!

E-mail: clubhouse@rugbybergamo1950.it
Tel: 3484415713