Lo sport è il miglior alleato della salute. Per noi il rugby, praticato a qualsiasi età e a tutti i livelli, è la porta d’accesso al benessere psicofisico e alla difesa dalle malattie dovute alla mancanza di forma fisica o a uno stile di vita poco sano.
Per questo motivo, come ogni anno, anche nel 2023 aderiamo al movimento Movember, nato in Australia e ideato da un gruppo di giocatori della disciplina ovale. L’iniziativa, il cui nome è la fusione delle parole inglesi “moustache” (baffi) e “november”, è diventata con il tempo un vero e proprio fenomeno mondiale in grado di attirare l’attenzione di giovani e adulti sull’importanza della prevenzione dei tumori alla prostata e ai testicoli.
Il merito è sicuramente anche del motto, diretto e travolgente: “Change the face of men’s health” che letteralmente significa “Cambia volto alla salute degli uomini”. Da qui la challenge singolare: durante il mese di novembre gli uomini sono invitati a farsi crescere i baffi, un segno per ricordare che è importante prendersi cura di sé ed effettuare con costanza specifiche visite di check up.
Sulla scia dell’energia condivisa dalla community internazionale di Movember, Rugby Bergamo 1950 ha organizzato una serata di raccolta fondi devoluti all’organizzazione di volontariato MOVEMBER ITALIA ODV (MO4MO), da sempre impegnata nella prevenzione delle malattie oncologiche maschili. Per l’appuntamento, che si è tenuto venerdì 10 novembre dalle 21.00 in Club House, è stato ideato dallo staff un cocktail speciale, il Movember CH 2023.
Non è mancato il nostro barbiere di fiducia, Lino Old Barber, ormai partner fisso dell’iniziativa, che ha fornito gratuitamente il servizio di taglio o regolazione di barba e baffi ai presenti. Per concludere il venerdì sera al meglio, sono state anche vendute le magliette celebrative di Movember 2023 (disegno di Massimiliano Passanisi).