Domenica 7 aprile 2024 si è tenuto il tradizionale Torneo Città di Bergamo, che ogni anno riunisce giovani amanti del rugby provenienti da tutta Italia e, questa volta, anche dall’estero! Stiamo parlando della 17^ edizione di uno degli appuntamenti sportivi più importanti della nostra città.
L’evento ha, infatti, assunto carattere internazionale, e ha visto quest’anno la partecipazione del Rugby Club Rad Belgrade proveniente dalla Serbia. Tra le altre squadre iscritte vi erano l’Amatori Club Novara, il Rugby Club Valpolicella, il Rugby Lecco 1975, il Brixia Rugby Brescia e il Buccinasco Rugby. Provenienti dalla provincia invece, il Rugby Black Eagles di Ambivere, il Rugby Zogno Valbrembana e i padroni di casa della Rugby Bergamo 1950.
Il torneo, riservato alle categorie Under 8, Under 10 e Under 12, ha visto la realizzazione di un extra-torneo riservato alle categorie Under 14 e Under 18. L’evento è stato un successo e ha costituito un’occasione emozionante durante la quale i giovani e talentuosi giocatori di rugby hanno potuto vivere una giornata all’insegna dello sport e della condivisione. Lo confermano i numeri (30 squadre, 400 atleti, 100 persone) e le parole del nostro Presidente Giulio Donati: «La partecipazione è stata oltre le aspettative; abbiamo trascorso insieme una giornata stupenda in pieno spirito rugbistico».
Il torneo costituisce, insieme al Memorial Berta Beretta, un evento significativo della Rugby Bergamo 1950 e un punto di partenza per numerose iniziative sportive rivolte ai giovani talenti.