“Bergamo – Brescia 2023. Storie di sport, storie di città” è un progetto di Rugby Bergamo 1950 e ISREC – Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell’Età Contemporanea, in collaborazione con realtà rugbistiche bresciane e Fondazione Micheletti, è stata ed è l’occasione per approfondire il tema degli sport minori come anelli di congiunzione e opportunità di esplorazione della città: racconti di persone e di luoghi spesso dimenticati che hanno contribuito a plasmare il coraggio, lo spirito di squadra, la ponderazione e la visione come elementi distintivi dei cittadini lombardi.
Dopo aver fatto incontrare storici rugbisti e giovani leve nel camp estivo della Rugby Bergamo nell’estate 2023 e aver portato alla luce la specificità del rugby bergamasco e provinciale con il torneo Memorial Berta Beretta, siamo carichi per questo nuovo anno all’insegna di sfide e novità.
Tra queste, per il 2024, il progetto punta ad allargarsi. Si aggiungono le preziose testimonianze anche di vecchi giocatori dell’area bresciana e due eventi di minirugby, programmati per il 18 febbraio 2024 a Bergamo e il 10 marzo 2024 a Brescia, che coinvolgeranno oltre 250 giovani partecipanti, accompagnati dalle rispettive famiglie.
Questi appuntamenti, dedicati ai giovani atleti, saranno seguiti da ulteriori eventi rugbistici dedicati ai ragazzi più grandi, ma il focus di tutti gli eventi resta chiaro e netto: promuovere l’amicizia e la collaborazione tra le comunità rugbistiche di Bergamo e Brescia e dimostrare come l’unione che nasce dallo sport sia un collante indissolubile basato sulla condivisione di una passione.
Per la riuscita di questa iniziativa, un pensiero e un grazie vanno a tutte le donne e gli uomini che, nei loro territori, hanno trasmesso con tenacia i valori che il rugby può e deve offrire, contagiando adolescenti e adulti con l’ardore per lo sport e la sua capacità di insegnare lezioni di vita indelebili.