Una giornata di grande sport per 240 bambini uniti dall’amore per il rugby. Non bastano le parole per descrivere l’emozione che ogni anno proviamo nell’organizzare il Memorial Berta Beretta, torneo nato nel 2008 e dedicato a Eugenio Berta e Luciano Beretta, pilastri della Rugby Bergamo 1950 che in vita investirono tante delle loro energie, con grande successo, nella missione di diffusione della disciplina ovale in città e in tutta la provincia.
L’appuntamento, ormai una ricorrenza per tutte le società rugbistiche del territorio, ha radunato giocatori fino ai dodici anni accompagnati da allenatori, staff tecnico e genitori. L’edizione 2023, tenutasi domenica 5 novembre al Campo Sghirlanzoni non ha smentito le aspettative: divertimento, adrenalina e amicizia nel ricordo, doveroso, dei due allenatori. In campo i giovani talenti, distribuiti in quattro categorie, hanno saputo regalare grandi soddisfazioni e autentica energia a chi ha assistito ai vari match.
A partire dalle ore 10.00 si sono sfidati gli atleti delle categorie Under 6, Under 8, Under 10. Alle 14.30 è stato il turno dei più grandi, gli Under 12.
Le risate e l’energia dei bambini hanno contagiato tutti i presenti, compresi i volontari, che hanno permesso il successo della giornata. Alla fine, un premio da condividere tutti insieme: il terzo tempo, rito canonico anche per i bimbi.
Come previsto anche quest’anno il Memorial Berta Beretta ha lasciato il segno: un altro ricordo indelebile che si aggiunge alla storia della Rugby Bergamo 1950!