Esplosivi, grintosi e tenaci. I giocatori dell’Highland Rugby Club, società di Inverness militante nella National League scozzese, sono un puro concentrato di energia e tecnica. Ne hanno dato una magnifica prova martedì 10 ottobre in campo allo Sghirlanzoni di Bergamo, ospiti di Rugby Bergamo 1950.
Il XV scozzese e l’Orobic Rugby Team si sono sfidati fino all’ultimo minuto, dimostrando di poter essere amici e avversari allo stesso tempo. I cuori orobici e scozzesi si sono incontrati in un match – vinto dai nostri – ad armi pari, che ha sancito l’inizio di una nuova avventura: da quest’anno è infatti attivo il gemellaggio tra i due team.
Una scelta che non è solo simbolica. Si tratta di una grande occasione di crescita sportiva, di apprendimento e di scambio culturale che arricchirà l’esperienza della nostra Under 18. Diversi sono i motivi che hanno dato vita a questa alleanza. Oltre alla forte stima reciproca tra coach e giocatori, le due squadre sono unite dalla comunione di intenti: essere un punto di riferimento promuovendo l’importanza dello sport quale strumento di inclusione e contribuendo al benessere psicofisico delle persone.
Fatica, impegno ma anche tanto divertimento: in questa esperienza non mancheranno le occasioni di svago per coltivare nuove amicizie. Il luogo migliore dopo il campo? La Club House, immancabile anche a Inverness.